La tecnologia ha compiuto passi da gigante nell’ultimo ventennio, sviluppando dispositivi e infrastrutture a dir poco inimmaginabili fino a pochi anni fa. Basti pensare alla repentina espansione della rete a banda larga, che oggi si estende per miliardi di chilometri in tutto il mondo, offrendo una connessione Internet veloce ad altrettante famiglie. Passi importanti sono stati fatti anche nella progettazione di processori e componenti per PC e smartphone, divenuti sempre più piccoli e, al contempo, performanti. I più moderni notebook sono, infatti, leggerissimi (alcuni non pesano neanche 1 chilo), e le loro dimensioni sono alquanto ridotte, con cornici pressoché invisibili e uno spessore complessivo che non supera il singolo centimetro. Ma quali sono gli sviluppi futuri prospettabili all’orizzonte? Analizziamo insieme la situazione.
Computer e notebook
AMD e Intel, le due principali compagnie produttrici di processori per PC e laptop, si sono date grande battaglia nell’ultimo periodo. Dopo anni di completo dominio di Intel per quanto riguarda la fascia alta del mercato, nel 2017 AMD è tornata alla ribalta con la linea di microprocessori Ryzen. Al giorno d’oggi, entrambe le aziende propongono CPU dotate di avanzate tecnologie di dissipazione del calore, con processi produttivi inferiori ai 14 nanometri e frequenze che raggiungono i 5 GHz anche sui notebook. I computer odierni sono impiegati per gli utilizzi più svariati, dalla programmazione alla grafica, passando anche per il gaming. Gli appassionati del mondo videoludico si cimentano infatti nell’assemblaggio di PC dotati delle componenti più performanti sul mercato, spendendo anche migliaia di euro, senza badare a compromessi. In questo modo, è possibile giocare a titoli come Fortnite, l’apprezzatissimo battle royale di Epic Games, Call of Duty: Warframe o Red Dead Redemption 2 al massimo dei dettagli, senza lag o ritardi nell’input.
Smartphone e tablet
Telefoni in grado di riprodurre video in HD, elaborare contenuti pesanti e avviare giochi dalla grafica avanzata? Fino a dieci anni fa, tutto ciò era a dir poco inimmaginabile. Il progresso invece, ha portato allo sviluppo di veri e propri computer in miniatura, in grado di svolgere le operazioni più complesse in tutta facilità. Le applicazioni disponibili, da Facebook a Twitter, sono ormai eseguibili su ogni sorta di smartphone, dai meno recenti ai più innovativi. L’elevata risoluzione degli schermi odierni permette inoltre di guardare film su Netflix, serie TV e video senza rinunciare alla qualità. L’intrattenimento on-demand è dunque alla portata di tutti, dalle risorse multimediali ai giochi, disponibili sia sugli store dei rispettivi sistemi Android e iOS che online, direttamente dal browser. Gli amanti delle dirette in streaming e dei giochi live possono ora infatti avere accesso e partecipare a partite virtuali tramite piattaforme come Betway Casinò, che nella sua offerta include baccarat, roulette e altri giochi popolari, disponibili nella versione live con dealer professionisti che conducono il gioco in diretta. Si ricrea così l’atmosfera di un casinò reale, il tutto contenuto nel palmo della mano grazie a un piccolo smartphone. Inoltre, per gli appassionati di videogiochi, portali come MiniGiochi.com propongono invece migliaia di titoli diversi, adatti a ogni preferenza: dallo storico PacMan al nuovo 3D Free Kick, pensato per i fan del calcio.
Monitor e Smart TV
La risoluzione di monitor e Smart TV, così come le funzionalità a essi connesse, sono di gran lunga migliorate nel corso degli anni. Al giorno d’oggi, il nuovo standard per le televisioni smart è il 4K, chiamato anche Ultra HD, che assicura un’eccellente qualità di visione dei contenuti, soprattutto per quanto riguarda film e serie TV in Blu-Ray. Altra caratteristica di rilievo che spesso accompagna questi prodotti è l’HDR (High Dynamic Range), tecnologia che permette di proiettare una più ampia e ricca gamma di colori, neri più profondi e bianchi più nitidi rispetto allo standard SDR (Standard Dynamic Range). Le TV di ultima generazione integrano ormai questa funzionalità anche nei prodotti di fascia più bassa, un tempo appannaggio esclusivo delle televisioni più costose. I monitor per PC, d’altro canto, viaggiano ancora sul Full HD, complici prezzi più elevati e dimensioni generalmente ridotte rispetto alle grandi TV da montare in soggiorno. Non mancano tuttavia appassionati di hardware e componentistica, così come professionisti del settore video, che scelgono sempre più spesso di acquistare monitor con risoluzione 2K o persino 4K, per lavorare e giocare al meglio. In entrambi i casi, l’industria comincia a muoversi verso lo standard 8K, con un livello di dettaglio mai visto prima d’ora.
La tecnologia continua a compiere passi da gigante: lavorare da casa, al giorno d’oggi, non è mai stato così semplice. Basta avere un computer connesso a Internet e una linea prestante e, chi non può permettersi una linea fissa per problemi di spazio o logistica, può persino contare sulle sempre più efficienti reti satellitari. Eolo, ad esempio, garantisce una velocità di connessione fino a 100 MB: numeri impensabili solo pochi anni prima, soprattutto per una connessione che non viaggia via cavo. Nei prossimi anni, con ogni probabilità, la maggior parte dei servizi sarà offerta in via telematica, con una conseguente rivoluzione del nostro stile di vita. In fondo, la tecnologia accompagna già la nostra quotidianità.