Hai una struttura ricettiva? Vuoi registrarti su Booking per affittare le camere? Hai valutato bene la situazione? Se sei intenzionato/a a ricevere da subito delle prenotazioni procedi pure, ma dai uno sguardo alle mie opinioni.
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Booking è la piattaforma (secondo me) più utilizzata a livello mondiale e più apprezzata per la sua professionalità. L’argomento cardine del portale e dell’organizzazione è: indicare i migliori SERVIZI E PREZZI per chi viaggia.
Il servizio che reputo migliore per “tutti” è la presenza in decine di lingue. Ognuno può richiedere la camera presente nella piattaforma indipendentemente dal paese, utilizzando booking nella lingua preferita. Si troveranno sempre e comunque tutte le informazioni disponibili (presenza di Wifi, parcheggio, bagno privato o condiviso…etc).
Un altro grande vantaggio è il PREZZO COMPRENSIVO di tutto. Il prezzo ALL INCLUSIVE da un grande vantaggio alla persona che prenota: non deve andare a fare calcoli particolari.
Forse però il vantaggio più grande è la possibilità, entro un determinato periodo, di CANCELLARE la prenotazione senza alcuna penale.
Il rovescio della medaglia
Ma… quale è il lato negativo? Sicuramente il lato negativo io lo vedo per il “commerciante”, il proprietario della struttura ricettiva.
Booking permette di cancellare la prenotazione (ovviamente se è d’accordo anche il proprietario della struttura)… quindi la camera, a pochi giorni dalla data prestabilita, rimane senza prenotazione? Si, anche se ricevi 100 richieste di prenotazioni 10-20 richieste alla fine potrebbero disdire e tu non avresti alcun guadagno (c’è sempre da vedere i termini di cancellazione che si impongono!).
Il prezzo comprensivo di tutto… questo è un tasto dolente. Spesso si cerca la miglior struttura al prezzo più basso. Quindi a parità di caratteristiche, dove si prenota? Ovviamente sulla struttura più economica. Qui si potrebbe aprire un dibattito… ma c’è realmente la necessità di procedere con una guerra dei prezzi? Occorre sempre imporre il proprio listino, non si può lavorare per non guadagnare, le tasse e le spese di gestione ucciderebbero l’azienda.
Il multilingua è ottimo, ma poi occorre relazionarsi con il cliente! Quindi siate pronti ad affrontare sia il giapponese, sia il brasiliano o l’americano!
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